Si informa che il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione nazionale del sistema di istruzione – con nota prot. 20651 del 12/11/2020 ha reso noto i termini e le modalità per procedere all’iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.
Quest’anno le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2021/2022 potranno essere effettuate dalle 8.00 del 4 gennaio alle 20.00 del 25 gennaio 2021. Ma già a partire dalle 9.00 del 19 dicembre 2020 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Le iscrizioni alle classi prime, ai sensi legge 7 agosto 2012, n.135, sono effettuate on line. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori per presentare domanda di iscrizione dovranno accedere al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it.) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione o se in possesso di un’identità digitale (SPID) utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Si fa presente che le domande di iscrizione possono essere presentate a un solo istituto scolastico. Le famiglie possono scegliere, in subordine, fino ad un massimo di altri tre istituti di proprio gradimento. In caso di mancato accoglimento del primo istituto, sarà cura di questo istituto provvedere a comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.
Qualora il numero delle iscrizioni sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili questo istituto provvederà a formulare una graduatoria di iscritti sulla base di regole e criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal consiglio di istituto nel seduta del 05/11/2018. In caso di mancato accoglimento della domanda di iscrizione questo istituto comunicherà, per iscritto, agli interessati il mancato accoglimento della stessa.
Questo istituto, come di consueto, fornirà il servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Per accedere alle iscrizioni clicca qui Iscrizioni on line