Si informa che il Ministero dell’Istruzione – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza con nota prot. AOODGEFID-53714 del 21/06/2022 ha autorizzato l’istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Rainulfo Drengot” all’attuazione dei progetti denominati “R….estate insieme con lo sport (10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-154)” e “R….estate insieme (10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-181) Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e a II ciclo – Sottoazione 10.2.2A Competenze di base e Obiettivo Specifico 10.1 Azione Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali Sottoazione 10.1.1A Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti, stanziando la somma complessiva di euro 68.422,50 di cui euro 59.299,50 per la realizzazione del progetto “R….estate insieme (10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-181)” ed euro 9.123,00 per la realizzazione del progetto “R….estate insieme con lo sport (10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-154)”
Con il progetto “R….estate insieme con lo sport (10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-154) si intende ampliare l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.