Progetto“R….ESTATE INSIEME” (ESO4.6.A4.A-FSEPNCA-2024-139) finanziato dal Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027”

Si rende noto che con nota prot. 83244 del 12/06/2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, ha autorizzato l’istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Rainulfo Drengot” all’attuazione del progetto denominato “R….ESTATE INSIEME” (ESO4.6.A4.A-FSEPNCA-2024139) presentato dall’istituto in risposta all’Avviso prot. 59369 del 22/04/2024, stanziando la somma complessiva di euro 78.780,00.

Con il progetto R… Estate insieme questo istituto intende ampliare l’offerta formativa negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, soprattutto durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

Il progetto è articolato in n. 11 moduli formativi così denominati: “Leggere, Comprendere e Comunicare” (n. 2 edizioni), “Imprenditore di te Stesso”, “Diritti e responsabilità in internet”, “Success” (n. 2 edizioni), e “Conoscere la Matematica per comprendere il mondo reale” (n. 5 edizioni).

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. I percorsi di formazione sono volti a rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare mirando a potenziare i livelli di base, a sostenere la motivazione/ri-motivazione allo studio ricorrendo all’uso di metodologie innovative, proattive e stimolanti e a promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento – apprendimento e il benessere di ciascuna studentessa e studente.

Allegati:

Testo integrale