Il progetto ha l’obiettivo di migliorare l’apprendimento degli studenti e delle studentesse attraverso il metodo esperienziale con una successiva fase di riflessione e approfondimento. Grazie al metodo del “learning by doing” (John Dewey) si memorizzano i processi attraverso azioni, si comprendono con la successiva riflessione del gruppo di lavoro e di conseguenza si interiorizzano. Per sviluppare
la curiosità e la partecipazione attiva degli studenti, la scuola ricorrerà anche alle tecnologie, adottando una didattica attiva che pone gli studenti in situazioni reali che consentono di apprendere, operare, cogliere i cambiamenti, correggere i propri errori, supportare le proprie argomentazioni. Tutti i percorsi saranno progettati utilizzando metodologie didattiche innovative, come il problem solving e il metodo induttivo, l’apprendimento cooperativo, utilizzando anche risorse digitali interattive. Queste metodologie sono applicabili a tutte le discipline STEM. Nell’ambito matematico, tuttavia, si proporranno problemi concreti riferiti anche alla futura vita sociale e lavorativa. L’apprendimento di tipo induttivo è volto a far emergere e sviluppare le competenze specifiche di ogni studente e di ogni studentessa spendibili nel mondo del lavoro. Ogni percorso, a livello trasversale, porrà particolare attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne verso lo studio delle STEM, rafforzando ulteriormente le loro competenze. Si valorizzeranno i talenti e le inclinazioni verso le discipline scientifiche e tecnologiche per una scelta consapevole a fine ciclo nei confronti degli ITS Academy, o delle università o di eventuali scelte professionali. Il progetto, in linea con le istruzioni operative
diramate dal MIM, prevede la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti e la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio. In particolare sono previsti:
- n. 14 Percorsi di orientamento e formazione sulle competenze STEM, digitali e di innovazione, della durata di 23 ore, da svolgersi in orario extracurriculare e in favore delle studentesse e degli studenti iscritti e frequentanti i corsi di studio presso questo istituto che intendono approfondire tali discipline
- N. 3 Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM, della durata di 20 ore, al fine di orientare, secondo un approccio personalizzato, le studentesse e gli studenti, ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, nelle scelte al termine del secondo ciclo verso la formazione professionalizzante terziaria degli ITS Academy o verso le università, nelle scelte professionali future.
n. 11 Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti della durata di 21 ore finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica, anche in preparazione di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+, - N. 6 percorsi formativi di lingua Inglese della durata di 29 ore per docenti in servizio, che consentano di far acquisire loro una adeguata competenza linguistico comunicativa e finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2