Si informa che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’avviso, consultabile al link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/, finalizzato alla selezione dei 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. Gli ambiti di interesse sono:
- Assistenza;
- Protezione civile;
- Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
- Patrimonio storico, artistico e culturale;
- Educazione e promozione culturale e dello sport;
- Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
- Promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata, promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità italiane all’estero.
Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni. Gli studenti interessati possono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo al link https://domandaonline.serviziocivile.it, fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Si fa presente che gli studenti ammessi avranno diritto al riconoscimento dei crediti formativi, nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale, nonché la riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici (Legge n. 74/2023).