Titolo
Progetto: Le Competenze di Base
Modulo: Leggere, Comprendere e Comunicare
Descrizione
Il modulo di complessive 60 ore si svolgerà nel periodo di chiusura delle attività didattiche con una suddivisione in due fasi: la prima di 40 ore si articolerà nel mese di luglio mentre la seconda nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, per una durata di 20 ore.
Gli interventi saranno suddivisi in incontri da due ore cadauna da effettuarsi in orario antimeridiano preferibilmente dalle 09.30 alle 11.30.
Obiettivi didattico/formativi
- Migliorare/potenziare le capacità di:
- Strutturare il linguaggio al fine di servirsene per i vari scopi comunicativi nei vari contesti;
- Leggere, comprendere e interpretare scritti di vario tipo;
- Analizzare e riflettere sulle varie tipologie testuali e sulle strutture linguistiche.
- Conoscere il concetto di sistema operativo La video scrittura
- Potenziare gli apprendimenti degli alunni destinatari del progetto;
- Consolidare le competenze e le abilità di base;
- lnnalzare il tasso di successo scolastico;
- Migliorare i livelli di prestazione degli alunni delle Seconde classi nelle prove lnvalsi;
- Saper utilizzare strumenti informatici per le varie tipologie comunicative e per lo sviluppo dell’apprendimento;
Contenuti
- Saper leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- Individuare collegamenti e relazioni
- Acquisire ed interpretare l’informazione
- Imparare ad imparare
- Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Comunicare verbalmente
- Agire in modo autonomo e responsabile
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
- Utilizzare e produrre testi multimediali
- Progettare testi
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole di primo livello del patrimonio artistico e letterario
Metodologia didattica
Sono previste esercitazioni di gruppo ed individuali, test con autovalutazione, simulazione delle prove, lezione frontale, cooperative learning. Attraverso tali procedure si renderanno comprensibili le diverse sotto-competenze ai processi messi in atto dagli alunni nella risoluzione dei ‘compiti’ richiesti, in modo da sviluppare tutti gli ambiti di apprendimento. In relazione alle risposte degli alunni saranno utilizzate differenti tecniche d’insegnamento: lnsegnamento individualizzato. Attività laboratoriale. Lezione dialogata e interattiva. Metodo induttivo e deduttivo. Scoperta guidata. Lavori di gruppo. Problem solving. Analisi dei casi. lnsegnamento modulare.
Risultati attesi
Potenziamento della capacità di strutturare il linguaggio al fine di servirsene per vari scopi comunicativi in vari contesti e con l’utilizzo di strumenti diversificati. Miglioramento dei livelli di prestazione degli alunni nelle prove lnvalsi. Comprendere che il computer è uno strumento trasversale.
Modalità di verifica
Saranno somministrate prove strutturate. I quesiti presentati per via telematica saranno formulati usando testi, figure e immagini. Saranno inoltre utilizzati quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta e schede di approfondimento per l’approccio ai concetti più complicati, attraverso la sistematica e progressiva valutazione della competenza di lettura (strumentale e inferenziale), comprensione, interpretazione, riflessione e valutazione del testo scritto e delle conoscenze e competenze che sono alla base della padronanza della disciplina.
Modalità di valutazione
Allo scopo di ottimizzare il processo di insegnamento/apprendimento, di individualizzare la didattica e di innalzare la qualità dell’istruzione, la valutazione sarà articolata in tre momenti distinti
a) Valutazione diagnostica che consentirà di rilevare i prerequisiti cognitivi e affettivo-motivazionali di ciascuno e di tutti gli allievi del gruppo
b) Valutazione formativa che consentirà l’identificazione in itinere dell’apprendimento e delle lacune dei singoli e dei punti deboli o forti dell’approccio didattico seguito
c) Valutazione sommativa che avrà la funzione di bilancio consuntivo, con riferimento ai nodi concettuali dell’ambito disciplinare, dell’attività svolta e degli apprendimenti che essa ha promosso negli allievi