Il progetto rientra in una strategia unitaria che pone come obiettivo prioritario l’innalzamento delle competenze di base delle studentesse e degli studenti iscritti e frequentanti questo istituto attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo. Le attività proposte sono volte a fornire una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti che permetteranno al discente lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e quindi il raggiungimento del successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a: – Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio; – Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche, strumenti e di metodologie didattiche innovative. Il progetto prevede: – Percorsi individuali di rafforzamento della motivazione destinati a 115 studenti ad alto rischio di abbandono. Gli studenti coadiuvati da coach/tutor saranno accompagnato in un percorso volto alla conoscenza del sè. – Percorsi di potenziamento delle competenze di base (Italiano, matematica ed inglese) attraverso l’utilizzo di tecniche, strumenti e di metodologie didattiche innovative destinati a gruppi di 4 studenti che presentano particolari fragilità nelle discipline oggetto di studio. In particolare per la lingua inglese sarà prevista, ove possibile, la presenza di un esperto madre lingua. – Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie destinati a gruppi di 3 studenti accompagnati dai genitori con lo scopo di coinvolgerli nel percorso di “recupero” dello studente e far comprendere anche ai genitori che lo studio rappresenta l’unico modo per salire la scala sociale. – Percorsi formativi e laboratoriali ( arte bianca e pasticceria, enogastronomia, servizi di sala e vendita e accoglienza turistica) destinati a gruppi di 9 studenti allo scopo di rafforzare non solo le abilità ma anche la motivazione e la socialità