Titolo
Progetto: Le Competenze di Base
Modulo: Conoscere la Matematica per comprendere il mondo reale
Descrizione
Il modulo di complessive 60 ore si svolgerà nel periodo di chiusura delle attività didattiche con una suddivisione in due fasi: la prima di 40 ore si articolerà nel mese di luglio mentre la seconda nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, per una durata di 20 ore.
Gli interventi saranno suddivisi in incontri da due ore cadauno da effettuarsi in orario antimeridiano preferibilmente dalle 09.30 alle 11.30.
Obiettivi didattico/formativi
Obiettivi didattico/formativi del modulo
- Migliorare/potenziare le capacità di:
- Conoscere e padroneggiare i contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture…);
- Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, algebrico e geometrico ) Interiorizzare e concettualizzare le conoscenze matematiche;
- Utilizzare le conoscenze matematiche come chiave di lettura, di interpretazione e risoluzione di problematiche reali;
- Conoscere il concetto di sistema operativo La video scrittura Elaborazione dati;
- Potenziare gli apprendimenti degli alunni destinatarii del progetto;
- Consolidare le competenze e le abilità di base;
- Innalzare il tasso di successo scolastico;
- Migliorare i livelli di prestazione degli alunni delle Seconde classi nelle prove Invalsi;
- Saper utilizzare strumenti informatici per la soluzione di problemi significativi in generale, ma in particolare connessi allo studio delle altre discipline;
Contenuti
- Saper svolgere operazioni negli insiemi N, Z, Q ed R anche attraverso l’ausilio di foglio
- Elettronico;
- Saper utilizzare il calcolo letterale e non per la risoluzione di problemi reali con l’utilizzo
- di strumenti informatici;
- Saper tradurre in linguaggio matematico di problemi reali e loro risoluzione (compiti di realtà);
- Saper inferire relazioni e funzioni tra eventi e loro parti e attraverso la loro rappresentazione grafica saper leggere la realtà;
- Saper utilizzare conoscenze della geometria euclidea per la costruzione di problemi di realtà e per la loro risoluzione.
Metodologia didattica
Sono previste esercitazioni di gruppo ed individuali, test con autovalutazione, simulazione delle prove, lezione frontale, cooperative learning. Attraverso tali procedure si renderanno comprensibili le diverse sotto-competenze ai processi messi in atto dagli alunni nella risoluzione dei ‘compiti’ richiesti, in modo da sviluppare tutti gli ambiti di apprendimento. Ln relazione alle risposte degli alunni saranno utilizzate differenti tecniche d’insegnamento: lnsegnamento individualizzato. Attività laboratoriale. Lezione dialogata e interattiva. Metodo induttivo e deduttivo. Scoperta guidata. Lavori di gruppo. Problem solving. Analisi dei casi. lnsegnamento modulare.
Risultati attesi
Potenziamento delle capacità di utilizzare le conoscenze matematiche come chiave di lettura, di interpretazione e risoluzione di problematiche reali. Miglioramento dei livelli di prestazione degli alunni nelle prove lnvalsi. Comprendere che il computer è uno strumento trasversale.
Modalità di verifica
Saranno somministrate prove strutturate. I quesiti presentati per via telematica saranno formulati usando testi, figure e immagini. Saranno inoltre utilizzati quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta e schede di approfondimento per l’approccio ai concetti più complicati, attraverso la sistematica e progressiva valutazione della competenza di lettura (strumentale e inferenziale), comprensione, interpretazione, riflessione e valutazione del testo scritto e delle conoscenze e competenze che sono alla base della padronanza della disciplina.
Modalità di valutazione
Allo scopo di ottimizzare il processo di insegnamento/apprendimento, di individualizzare la didattica e di innalzare la qualità dell’istruzione, la valutazione sarà articolata in tre momenti distinti
a) Valutazione diagnostica che consentirà di rilevare i prerequisiti cognitivi e affettivo-motivazionali di ciascuno e di tutti gli allievi del gruppo
b) Valutazione formativa che consentirà l’identificazione in itinere dell’apprendimento e delle lacune dei singoli e dei punti deboli o forti dell’approccio didattico seguito
c) Valutazione sommativa che avrà la funzione di bilancio consuntivo, con riferimento ai nodi concettuali dell’ambito disciplinare, dell’attività svolta e degli apprendimenti che essa ha promosso negli allievi