Titolo
Educazione permanente 2.0
10.3.1A-FSEPON-CA-2017-4
Descrizione
Il progetto mira al rafforzamento delle competenze di base della popolazione più adulta, nella direzione del rafforzamento del life long learning. Nello specifico, particolare attenzione viene posta a quei soggetti colpiti da analfabetismo di ritorno, in una prospettiva di recupero dell’istruzione di base e di riqualificazione delle cosiddette nuove competenze di cittadinanza.
In quest’ottica diventa fondamentale investire contemporaneamente nell’apprendimento di una o più lingue straniere, per facilitare un inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, e anche delle competenze digitali, che consentono sia di poter accedere a nuovi ruoli e mansioni e sia di poter, in modo autonomo, esperire a forme di auto aggiornamento e di rafforzamento delle competenze possedute, attraverso un uso consapevole e mirato degli strumenti digitali e delle potenzialità della rete. La finalità è, infatti, duplice: ampliare le competenze possedute e renderle più appetibili per il mercato del lavoro e attivare processi legati ad un’educazione permanente autonoma. Ciò a seguito del fatto che la situazione complessiva nel nostro paese
(inclusa l’area geografica in cui questo istituto si trova ad operare) non è particolarmente brillante. Nelle varie indagini dell’Ocse, infatti, l’Italia si posiziona sotto la media per ogni categoria di età: il 70% degli adulti non è in grado di comprendere adeguatamente testi lunghi e complessi al fine di estrarne ed elaborare le informazioni richieste (contro il 49% della media Ocse); sette italiani su dieci allo stesso tempo non sono in grado di completare compiti basati sull’elaborazione di informazioni matematiche estrapolabili da contesti verbali o grafici (contro il 52% della media degli altri Paesi).
Il progetto verrà effettuato sia durante il periodo di attività scolastiche che non; questo per consentire la massima fruibilità da parte dei frequentanti. La calendarizzazione, infatti, verrà fissata solo dopo aver verificato le possibilità di frequenza dei partecipanti. Il progetto si suddivide in tre moduli di 60 ore cadauno che verranno svolti in sequenza temporale così da permettere anche la frequenza di più moduli agli interessati. Per ogni corso si prevedono non meno di 19 partecipanti.
Obiettivi
- Consentire e rafforzare l’accesso alla formazione permanente per tutte le fasce d’età in contesti formali, non formali ed informali;
- Aggiornare le conoscenze, le abilità e le competenze possedute;
- Promuovere percorsi formativi flessibili;
- Promuovere il riconoscimento delle competenze eventualmente spendibili nel mondo del lavoro;
- Innalzare il livello di istruzione della popolazione adulta del territorio;
- Migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione;
- Introdurre e sviluppare programmi di apprendimento basati sul lavoro;
- Adeguare il curriculum delle competenze al mondo del lavoro;
- Migliorare le competenze chiave della popolazione adulta;
- Prendere parte attivamente alla vita della società attraverso la partecipazione in rete;
- Favorire l’apprendimento delle lingue comunitarie per comunicare in modo efficace in situazioni e in contesti quotidiani diversi così da poter facilitare la realizzazione del proprio percorso di vita;
- Potenziare le competenze di base e linguistiche della popolazione più adulta, nella direzione del rafforzamento del life long learning e con particolare attenzione ai soggetti in situazione di svantaggio, con più bassi livelli di istruzione e colpiti da forme di analfabetismo di ritorno;
- Favorire l’acquisizione di competenze pratiche per far fronte alle nuove soluzioni per accompagnare la trasformazione post industriale e digitale del Paese.
Destinatari
Adulti/e in possesso di Licenza media o di altro titolo di studio o senza titolo di studio che vogliono migliorare il loro bagaglio culturale e rientrare nel percorso scolastico. Adulti/e provenienti dai percorsi di istruzione secondaria di primo livello, drop-out e/o a rischio di emarginazione e devianza in cerca di prima occupazione e privi di qualificazione professionale.
Moduli
- Competenze digitali
- Success
- Tous ensemble