Titolo
Progetto: Educazione Permanente 2.0
Modulo: Competenze digitali
Descrizione
Il modulo di complessive 60 ore si svolgerà sia nel periodo di chiusura delle attività didattiche, sia durante l’anno scolastico con due interventi settimanali da due ore durante il periodo di chiusura delle attività e un intervento settimanale durante l’anno scolastico. Il modulo avrà inizio presumibile nel mese di gennaio del 2018 per concludersi entro il luglio 2019, per favorire una graduale ma continua assimilazione dei contenuti.
Obiettivi didattico/formativi
- Accedere all’informazione online, effettuare ricerche online, articolare la necessità di informazione online, localizzare l’informazione rilevante, selezionare in modo efficace le risorse, navigare tra diverse fonti online, creare strategie personali di informazione.
- Raccogliere, processare, comprendere e valutare in modo critico le informazioni;
- Manipolare e salvare informazioni e contenuto in modo da rendere più facile il recupero, organizzare informazioni e dati;
- Interagire attraverso l’impiego di una gamma variegata di dispositivi digitali ed applicazioni;
- Comprendere come si articola, si realizza e gestisce la comunicazione digitale;
- Selezionare opportune modalità di comunicazione con l’impiego di strumenti digitali;
- Essere in grado di adoperare differenti formati comunicativi;
- Adattare le modalità e la strategia di comunicazione a specifici destinatari;
- Condividere con altri localizzazione e contenuto delle informazioni reperite;
- Essere disponibile ed in grado di condividere conoscenze, contenuti e risorse;
- Agire come mediatori, essere proattivi nella distribuzione di notizie, contenuti e risorse;
- Saper correttamente citare le fonti ed integrare nuove informazioni all’interno di conoscenze già possedute;
- Prendere parte attivamente alla vita della società attraverso la partecipazione in rete;
- Utilizzare le tecnologie e gli ambienti digitali per cercare opportunità utili allo sviluppo e crescita personali;
- Essere a conoscenza del potenziale delle tecnologie inerente la partecipazione civica;
- Usare le tecnologie e i media per lavori in gruppo, processi collaborativi di co-costruzione e co-creazione di risorse, conoscenza e contenuti.
- Usare le tecnologie e i media per lavori in gruppo, processi collaborativi di co-costruzione e co-creazione di risorse, conoscenza e contenuti;
- Conoscere e sapere applicare norme di comportamento per l’interazione in rete/ virtuale;
- Essere consapevoli degli aspetti connessi alla diversità culturale;
- Essere in grado di proteggere se stessi e gli altri da possibili pericoli;
- Sviluppare strategie attive per individuare comportamenti inappropriati;
- Saper creare, modificare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la reputazione in rete; essere in grado di trattare i dati che un soggetto produce nell’utilizzo di account ed applicazioni;
- Creare contenuti in diversi formati inclusi i multimedia;
- Editare e perfezionare contenuti prodotti in prima persona o da altri;
- Esprimersi in modo creativo attraverso i media digitali e le tecnologie;
- Modificare, selezionare ed integrare risorse esistenti per creare conoscenza e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
Contenuti
- Internet: Navigazione sui siti web, l’uso di Internet Explorer, gli strumenti di ricerca, la posta elettronica;
- Panoramica sulle applicazioni: fogli elettronici, videoscrittura, data base, computer grafica, programmi di contabilità, programmi di utilità;
- Cultura Generale: Virus e sicurezza Dati, applicazioni multimediali, le reti;
- Fattori fondamentali per creare un buon sito web: L’area di lavoro di FrontPage, creare un nuovo web, creazione e modifica di una pagina;
- Inserimento, formattazione e manipolazione del testo, uso degli appunti, drag & drop, modificare il colore dello sfondo e dei testi, elenchi puntati e numerati, linee orizzontali;
- I collegamenti ipertestuali, indirizzi relativi e assoluti;
- Inserimento di immagini in una pagina;
- Scelta tra Gif e Jpeg;
- Problematiche di ottimizzazione;
- Formattazione ed impostazione della pagina,
- Inserimento di altri elementi multimediali;
- Tabelle: inserimento e modifica, proprietà delle tabelle e delle celle, tabelle nidificate
- Automatismi di FrontPage: bordi condivisi, barre di spostamento, sommario Frame (cornici): vantaggi e svantaggi, operazioni con i frame;
- Moduli: creazione e gestione, i diversi tipi di campi modulo
- Realizzare e gestire un sito Web: aspetti di progettazione, importare file nel Web, cambiamenti e verifiche del sito.
- Pubblicazione del sito.
Metodologia didattica
Sono previste esercitazioni di gruppo ed individuali, test con autovalutazione, simulazione delle prove, lezione frontale, cooperative learning.
Attraverso tali procedure si renderanno comprensibili le diverse sotto-competenze ai processi messi in atto dagli alunni nella risoluzione dei “compiti” richiesti, in modo da sviluppare tutti gli ambiti di apprendimento. ln relazione alle risposte degli alunni saranno utilizzate differenti tecniche d’insegnamento:
- lnsegnamento individualizzato.
- Attività laboratoriale.
- Lezione dialogata e interattiva.
- Metodo induttivo e deduttivo.
- Scoperta guidata.
- Lavori di gruppo.
- Problem solving.
- Analisi dei casi.
- L’insegnamento modulare.
Risultati attesi
Potenziamento della capacità di utilizzare strumenti digitali al fine di servirsene per vari scopi comunicativi in vari contesti e con l’utilizzo di strumenti diversificati.
Miglioramento dei livelli di prestazione degli alunni nelle varie discipline.
Comprendere che l’uso consapevole ed orientato del computer consente un ampliamento trasversale delle competenze.
Modalità di verifica
Saranno somministrate prove strutturate. I quesiti presentati per via telematica saranno formulati usando testi, figure e immagini.
Saranno inoltre utilizzati quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta e schede di approfondimento per l’approccio ai concetti più complicati, attraverso la sistematica e progressiva valutazione della competenza di ricerca delle informazioni, di corretto dello strumento informatico per la comunicazione e per la creazione di contenuti.
Modalità di valutazione
Allo scopo di ottimizzare il processo di insegnamento/apprendimento, di individualizzare la didattica e di innalzare la qualità dell’istruzione, la valutazione sarà articolata in tre momenti distinti
- Valutazione diagnostica che consentirà di rilevare i prerequisiti cognitivi e affettivo motivazionali di ciascuno e di tutti gli allievi del gruppo
- Valutazione formativa che consentirà l’identificazione in itinere dell’apprendimento e delle lacune dei singoli e dei punti deboli o forti dell’approccio didattico seguito
- Valutazione sommativa che avrà la funzione di bilancio consuntivo, con riferimento ai nodi concettuali dell’ambito disciplinare, dell’attività svolta e degli apprendimenti che essa ha promosso negli allievi