Titolo
Progetto: Le competenze chiave bagaglio indispensabile per la realizzazione e il pieno sviluppo della persona
Modulo: I speak english
Descrizione
Il modulo di apprendimento è rivolto ad un gruppo di alunni costituito da almeno 20 unità delle classi terze Il modulo è costituito da una introduzione, cinque Unità di apprendimento, verifica e valutazione finale. La parte introduttiva è caratterizzata da:
- Presentazione del modulo
- Rilevamento dei prerequisiti
- Mappa di navigazione, che mostra la logica di navigazione tra le varie Unità di apprendimento del Modulo
Le Unità di apprendimento sono le seguenti:
- Unità 1: Socializing
- Unità 2: Describing people
- Unità 3 : A long way
- Unità 4: food and drink
- Unità 5: A good idea
La verifica deve permeare i diversi momenti applicativi del modulo e può essere:
- Continua, per controllare in ogni momento l’interesse suscitato nella classe;
- Formativa, per misurare alla fine di ogni segmento del modulo, di ogni unità affrontata, la permeabilità e l’incisività dell’azione didattica e, se è il caso, per organizzare recuperi in itinere o interventi mirati a colmare lacune evidenziate;
- Sommativa, per tracciare il bilancio dell’attività a fine modulo, valutare l’efficacia e analizzare i risultati conseguiti, evidenziando i punti di forza e i punti di debolezza dell’azione didattica e decidendo gli eventuali interventi correttivi opportuni a ottimizzare i risultati.
- L’autovalutazione, strettamente collegata alla verifica sommativa, ma anche elemento caratterizzante ogni fase della gestione del modulo, deve coinvolgere come parti attive i diversi attori della didattica: docenti, alunni e famiglie. L’incisività dell’azione è tanto più efficace quanto maggiore è il grado di sensibilizzazione e di collaborazione tra le diverse componenti.
La valutazione consisterà nel rilevamento delle competenze acquisite per poi essere certificate.
Obiettivi didattico/formativi
- Cogliere la correlazione stretta e non casuale tra apprendimento e nuove tecnologie dell’informazione e multimediali che può segnare il salto di qualità nell’apprendimento in generale e nell’apprendimento delle lingue in particolare.
- Sviluppare la competenza comunicativa nell’interazione orale
- Raggiungere una più profonda comprensione interculturale valorizzando ciò che è diverso da sé.-
- Promuovere la cittadinanza attiva, favorendo lo sviluppo integrale del cittadino europeo, padrone delle competenze chiave previste dal documento di Lisbona.
Contenuti
- Gli articoli e i dimostrativi
- Le forme interrogative
- I possessivi e il genitivo sassone
- I pronomi personali
- Some/any e composti
- Gli avverbi di frequenza
- I sostantivi numerabili e non numerabili
- Much/many/a little/little/a few/few, ecc.
- Grado comparativo e superlativo degli aggettivi
- I pronomi relativi
- Le principali preposizioni di tempo e di luogo
- Le principali congiunzioni
- I principali verbi + preposizioni (Phrasal Verbs)
- Il presente semplice/progressivo (Present Simple/Present Continuous)
- Il passato (verbi regolari e irregolari) (Past Simple)
- Il passato prossimo (Present Perfect)
- Il futuro (formato con ‘going to’, ‘will’ e ‘Present Continuous’)
- Il condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)
- I verbi modali (can, could, must, will, would, should)
Lessico
- Spelling
- numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)
- famiglia
- tempo libero
- casa e arredamento
- luoghi pubblici e negozi
- lavori e professioni
- cibi e bevande
- animali
- tempo atmosferico
- abbigliamento
- parti del corpo e problemi di salute
- mezzi di trasporto
- oggetti d’uso quotidiano
Funzioni
- descrivere persone (aspetto e personalità)
- esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.
- descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
- ordinare al ristorante o in albergo
- comprendere cartelli, avvisi, etichette
- fornire/comprendere indicazioni stradali
- descrivere viaggi, vacanze, ecc.
- descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)
- dare avvertimenti o divieti
- esprimere obbligo o assenza d’obbligo
- esprimere accordo/disaccordo
- fare critiche e reclami
- esprimere preferenze
- descrivere sensazioni fisiche e emozioni
Metodologia didattica
- Cooperative learning
- E-learning
- Didattica laboratoriale
- Simulazione role playing
- Flipped classroom
- Peer tutoring
Risultati attesi
- Acquisizione delle competenze di base in lingua inglese necessarie per partecipare attivamente e responsabilmente alla società della conoscenza.
- Rafforzamento delle competenze linguistiche (lingua Inglese) e tecnologiche spendibili sia nell’ambito dello studio che del lavoro.
- Potenziamento della capacità di comunicare ed interagire in lingua inglese.
- Acquisizione e potenziamento di nuove competenze tecnologiche e digitali.
- Conoscenza delle strutture della lingua straniera inglese.
- Uso esperto delle funzioni e degli esponenti linguistici presi in esame (Livello B1 del QCER)
- Miglioramento nelle relazioni fra pari e con gli adulti.
- Diminuzione dei fenomeni di esclusione, di emarginazione soprattutto nei confronti di alunni stranieri, disabili o con BES.
- Coinvolgimento delle famiglie nel percorso d’istruzione dei figli.
Modalità di verifica
Saranno effettuate verifiche diagnostiche durante il processo di apprendimento, in modo informale (Informal Assessment) attraverso simulazioni di dialoghi riferiti al contesto quotidiano e lavorativo, attività di ascolto, comprensione e sintesi.
Saranno, inoltre, verificate le competenze acquisite relativamente a comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale, al termine di ciascuna unità di lavoro (Formal Assessment).
Gli alunni, inoltre, ad intervalli regolari saranno stimolati a riflettere sul proprio processo di apprendimento attraverso l’autovalutazione diagnostica (Self-Assessment).
Modalità di valutazione
Il feedback fornito dagli studenti in termini di apprendimento e di apprezzamento delle attività svolte costituirà un indicatore di efficacia e valutazione del progetto.
Ogni modulo è strutturato in un’unità di apprendimento complessa, basata su diversi momenti: laboratorio; informazione; verifica; autovalutazione; certificazione.
Il laboratorio è la fase di definizione dei contenuti del modulo, che presuppone un’interazione e una collaborazione attiva non solo con gli alunni ma, soprattutto in una fase iniziale, anche con i docenti delle aree interessate allo sviluppo dell’argomento modulare.
Ricerca/azione, sperimentazione e aggiustamento continuo, autoanalisi e rilevamento risultati devono contraddistinguere l’attività di laboratorio, che non può non accompagnare ogni fase progettuale, attuativa e valutativa del modulo. Non bisogna dimenticare, infatti, che non esiste un modulo applicabile a ogni realtà, e che sono necessari aggiustamenti e adattamenti continui per rendere i moduli-base corrispondenti ed efficaci per il caso concreto.
L’informazione è la fase di illustrazione alla classe del modulo.
L’argomento viene presentato, mediante una mappa strutturata, un percorso logico che ne esplicita i passaggi più significativi.
Due le finalità di questa fase. La sollecitazione di schemi di ragionamento e la sollecitazione di schemi di analogia, che mettano in moto le capacità di autoanalisi dell’alunno e stimolino il suo desiderio di camminare insieme nel percorso formativo.
La certificazione consente una gestione degli obiettivi indirizzata a renderli non solo verificabili, ma anche documentabili attraverso la loro rappresentazione nei crediti scolastici e la loro cumulabilità, che ne consente la capitalizzazione e lo sfruttamento sia nel mondo della scuola sia nel mondo del lavoro.