Titolo
Progetto: Le competenze chiave bagaglio indispensabile per la realizzazione e il pieno sviluppo della persona
Modulo: Je parle le français
Descrizione
Il modulo di apprendimento è rivolto ad un gruppo di alunni costituito da almeno 20 unità provenienti dalle classe terze Il modulo è costituito da una introduzione, cinque Unità di apprendimento, verifica e valutazione finale. La parte introduttiva è caratterizzata da:
- Presentazione del modulo
- Rilevamento dei prerequisiti
- Mappa di navigazione, che mostra la logica di navigazione tra le varie Unità di apprendimento del Modulo
Le Unità di apprendimento sono le seguenti:
- Unità 1: La presse et les autres medias
- Unità 2: Le monde des ados
- Unità 3 : Les sorties et les voyages
- Unità 4: Traditions culinaires
- Unità 5: Les sentiments
La verifica deve permeare i diversi momenti applicativi del modulo e può essere:
- continua, per controllare in ogni momento l’ interesse suscitato nella classe;
- formativa, per misurare alla fine di ogni segmento del modulo, di ogni unità affrontata, la permeabilità e l’incisività dell’azione didattica e, se è il caso, per organizzare recuperi in itinere o interventi mirati a colmare lacune evidenziate;
- sommativa, per tracciare il bilancio dell’attività a fine modulo, valutare l’efficacia e analizzare i risultati conseguiti, evidenziando i punti di forza e i punti di debolezza dell’azione didattica e decidendo gli eventuali interventi correttivi opportuni a ottimizzare i risultati.
- L’autovalutazione, strettamente collegata alla verifica sommativa, ma anche elemento caratterizzante ogni fase della gestione del modulo, deve coinvolgere come parti attive i diversi attori della didattica: docenti, alunni e famiglie. L’incisività dell’azione è tanto più efficace quanto maggiore è il grado di sensibilizzazione e di collaborazione tra le diverse componenti.
La valutazione consisterà nel rilevamento delle competenze acquisite per poi essere certificate.
Obiettivi didattico/formativi
- Cogliere la correlazione stretta e non casuale tra apprendimento e nuove tecnologie dell’informazione e multimediali che può segnare il salto di qualità nell’apprendimento in generale e nell’apprendimento delle lingue in particolare.
- Raggiungere una più profonda comprensione interculturale valorizzando ciò che è diverso da sé.
- Promuovere la cittadinanza attiva, favorendo lo sviluppo integrale del cittadino europeo, padrone delle competenze chiave previste dal documento di Lisbona.
Contenuti
Grammatica
- La forme interrogativa negativa
- La negazione con gli avverbi
- I pronomi tonici
- Gli aggettivi e i pronomi possessivi, dimostrativi indefiniti e interrogativi
- La frase esclamativa
- Gli avverbi di frequenza
- I partitivi e gli avverbi di quantità
- Grado comparativo e superlativo degli aggettivi
- I pronomi relativi
- Le principali congiunzioni
- L’imperativo
- Il passato (Passato prossimo e Imperfetto)
- Il futuro
- I gallicismi
- Il condizionale
- Il congiuntivo
- Il gerundio
- La frase ipotetica (1°e 2°forma)
Lessico
- La vita quotidiana: gli oggetti, gli acquisti, I trasporti, le attività, i viaggi e le vacanze
- I pasti, gli alimenti e le bevande
- I luoghi pubblici e negozi
- La città, I paesi
- La scuola e gli studi
- La società
- I mezzi di trasporto
- I media e i mezzi di informazione
- Il tempo libero
- Gli eventi, feste ed escursioni
- Il meteo
- La salute
Funzioni
- Parlare di se’
- Descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane
- Ordinare al ristorante o in albergo
- Fornire/comprendere indicazioni stradali
- Descrivere viaggi, vacanze, ecc.
- Sapersi orientare nella città e nel tempo
- Parlare dei luoghi che si frequentano
- Descrivere e commentare avvenimenti
- Parlare della salute
- Raccontare al presente, al passato e al futuro
- Esprimere un’opinione personale
- Esprimere preferenze
- Esprimere sentimenti ed impressioni
Metodologia didattica
- Cooperative learning
- E-learning
- Didattica laboratoriale
- Simulazione role playing
- Flipped classroom
- Peer tutoring
Risultati attesi
- Acquisizione delle competenze di base in lingua francese necessarie per partecipare attivamente e responsabilmente alla società della conoscenza.
- Rafforzamento delle competenze linguistiche (lingua Francese) e tecnologiche spendibili sia nell’ambito dello studio che del lavoro.
- Potenziamento della capacità di comunicare ed interagire in lingua francese.
- Acquisizione e potenziamento di nuove competenze tecnologiche e digitali.
- Conoscenza delle strutture della lingua straniera francese.
- Uso esperto delle funzioni e degli esponenti linguistici presi in esame (Livello B1 del QCER)
- Miglioramento nelle relazioni fra pari e con gli adulti.
- Diminuzione dei fenomeni di esclusione, di emarginazione soprattutto nei confronti di alunni stranieri, disabili o con BES.
- Coinvolgimento delle famiglie nel percorso d’istruzione dei figli.
Modalità di verifica
Saranno effettuate verifiche diagnostiche durante il processo di apprendimento, in modo informale (Informal Assessment) attraverso simulazioni di dialoghi riferiti al contesto quotidiano e lavorativo, attività di ascolto, comprensione e sintesi.
Saranno, inoltre, verificate le competenze acquisite relativamente a comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale, al termine di ciascuna unità di lavoro (Formal Assessment).
Gli alunni, inoltre, ad intervalli regolari saranno stimolati a riflettere sul proprio processo di apprendimento attraverso l’autovalutazione diagnostica (Self-Assessment).
Modalità di valutazione
Il feedback fornito dagli studenti in termini di apprendimento e di apprezzamento delle attività svolte costituirà un indicatore di efficacia e valutazione del progetto.