Titolo
Progetto: Una scuola di possibilità
Modulo: Conosciamo il territorio con l’orienteering
Descrizione
Finalità del modulo è l’innalzamento delle competenze nelle materie scientifiche, promuovendo e sviluppando negli studenti la cultura ed il pensiero logico – scientifico, attraverso un percorso teorico- pratico che ha lo scopo di approfondire – in particolare – la conoscenza dell’ambiente circostante nei suoi elementi fisici ed antropici e di alcune importanti problematiche ambientali, con cui l’uomo è in continuo contatto, attraverso l’orienteering.
L’attività di Orienteering proposta è una attività interdisciplinare che coinvolge l’allievo in maniera propositiva, accompagnandolo in un percorso formativo che mira a costruire la mappa della scuola e dell’area circostante, utilizzando il territorio come aula.
Obiettivi didattico/formativi
- Conoscere e saper utilizzare le tecniche di base dell’orienteering;
- Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi;
- Rilevare nell’ambiente elementi fisici ed antropici;
- Classificare, ordinare, tabulare, leggere, interpretare dati territoriali raccolti;
- Realizzare impianti cartografici di base;
- Attivare comportamenti di collaborazione, cooperazione e solidarietà;
- Attivare comportamenti idonei al rispetto e alla tutela dell’ambiente
- Muoversi con destrezza e padronanza nel proprio contesto;
- Promuovere il lavoro di gruppo e gestire le relazioni e la comunicazione con i propri compagni.
Contenuti
- Introduzione e presentazione del corso: cosa è l’Orienteering Conoscenza del materiale che sarà utilizzato nello specifico: la cartina, la bussola, il punzone, il cartellino-testimone e la lanterna; Caratteristiche e tipologie delle carte: per la didattica e per la localizzazione dei centri storici; Le mappe: struttura della mappa, elementi e simbologie fondamentali Esercizi e giochi per l’apprendimento e la memorizzazione della simbologia; Misura delle distanze mediante i doppi passi; Stima delle distanze sulla carta e sul terreno; L’orientamento: la bussola ed il suo utilizzo; il gps e gli altri sistemi di rilevazione della posizione
- Orientarsi a scuola e fuori! Attività di orienteering, geografia, orografia e storia all’interno della scuola e al di fuori uscite sul territorio: attività di osservazione dell’ambiente circostante studio e descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche; studio e rappresentazione grafica delle mappe (attraverso interpretazioni di simboli, misurazione degli angoli e delle distanze applicando equivalenze e usando scale diverse, studio delle coordinate)
- Esercitazioni ed attività per costruire la mappa e il plastico dell’area scolastica. La richiesta finale sarà quella di creare un tragitto – usando le varie nozioni acquisite e che tocchi alcuni punti di interesse individuati dove saranno nascosti alcuni “tesori” – divisi in squadre, collaborando con i propri compagni nella realizzazione dell’obiettivo.