Titolo
Una Scuola di possibiità
10.1.1A-FSEPON-CA-2017-608
Descrizione
- 2 moduli di Potenziamento delle competenze di base (lingua italiana) della durata di 30 ore cadauno;
- 2 moduli di Potenziamento delle competenze di base (scienza e tecnologia) della durata di 30 ore cadauno;
- 2 Moduli di Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali–laboratorio di cake design- della durata di 30 ore cadauno;
- 2 Moduli di sport ed educazione motoria della durata di 30 ore cadauno.
L’istituto ha sede centrale ad Aversa e sede distaccata a Cesa.
Nel corso degli anni è cresciuto notevolmente ed oggi è un’importante presenza dell’agro aversano, il cui contesto socio economico è di tipo agricolo a cui si affiancano realtà industriali che da qualche tempo hanno preso consistenza. Caratterizza fortemente il territorio l’elevatissimo tasso di disoccupazione, accompagnato a sacche di lavoro nero che, da un lato consentono la sopravvivenza economica dell’area, dall’altro rappresenta una potente spinta verso l’illegalità.
La popolazione scolastica proviene da un vasto e variegato contesto, che presenta alcune caratteristiche comuni, che concorrono ad abbassare le attese sulla qualità della vita: alta densità abitativa; alto tasso di disoccupazione giovanile e di lavoro sommerso; scarsa presenza di luoghi di aggregazione; presenza variegata di aggregazioni criminali che fanno uso di manovalanza giovanile; diffusione della tossicodipendenza; differenze culturali e di stili di vita, dovute anche al fenomeno dell’immigrazione; disagio sociale per povertà di valori e modelli, i cui segni evidenti sono l’esasperato individualismo, l’indifferenza, la scarsa motivazione allo studio e a perseguire un progetto formativo a lungo termine; fenomeno diffuso di dispersione scolastica.
Obiettivi
- Promuovere interventi coerenti con gli specifici bisogni degli alunni, in sinergia con le risorse già esistenti, per la prevenzione ed il contrasto della dispersione scolastica e della esclusione sociale;
- Personalizzazione, sostegno e recupero sia delle diversità che delle competenze chiave, delle competenze digitali;
- Sviluppare competenze che arricchiscono il portfolio dello studente e contribuiscono alla sua formazione globale di cittadino;
- Favorire la messa in campo di nuovi approcci e modelli di insegnamento/apprendimento capaci di mettere gli alunni al centro del processo formativo e di orientarli anche dal punto di vista personale e formativo;
- Potenziamento delle metodologie laboratoriali.